SINTESI GARE

26 marzo 2025

SERIE C

Asnaghi Cucine S. Seveso VS

Insubria Beach Arena Gallarate

RISULTATO: 3-2 (20/25; 22/25; 25/16; 25/18; 15/5)
SINTESI: Resta ormai poca speranza di riuscire ad agguantare i play off promozione dopo la gara di ieri contro una Sampietrina che mette tutta la propria voglia di rompere le uova nel paniere di Insubria. Seppur le nostre avversarie abbiamo concesso qualche errore di troppo nei primi 2 set, conquistano gara e 2 punti con grande maturità ed efficacia. Per loro la soddisfazione di aver castigato una delle pretendenti alla promozione, per noi la consapevolezza che questa squadra, se tecnicamente è di buon livello, manca nello sguardo dell’occhio della tigre. Non è finita ovviamente ma a questo punto c’è da sperare in due passi falsi di chi ci precede e Luino non ha certo intenzione di regalare molto…

SCORE: Marta Salierno 3 | Anna Montani 16 | Marta Villa 4 | Elisa Lazzini 7 | Aida Lugja 7 | Letizia Brusorio 8 | Chiara Praderio 4 | Benedetta Salviato 0 | Chiara Reina 1 | Margherita Vinesi 0 | Carlotta Villa 0 | Emma Fanchin Ne

PRIMA DIVISIONE

Gar Gorla Rescaldina VS

Insubria Beach Arena Gallarate

RISULTATO: 3-0 (25/20; 25/19; 26/24)
SINTESI: Amaro in bocca. Questo rimane della gara contro Gorla a coach Passani, per una squadra che ancora una volta gioca una discreta gara ma pecca e commette troppi errori nei momenti determinanti. Inizio non entusiasmante e primo set condotto sempre da Gorla. Secondo e terzo spesso anche in vantaggio… ma nei momenti decisivi regolarmente si è vista la maggior voglia di risultato delle avversarie che sono riuscite con pazienza ad attendere l’errore delle nostre ragazze. La strada per la salvezza è sempre più in salita.

PRIMA DIVISIONE

Insubria Beach Arena Gallarate VS Duo Volley Gobbo All. Castellanza

RISULTATO: 3-0 (25/19; 25/20; 25/6)
SINTESI: La squadra che vorremmo sempre vedere! Determinazione (quasi) sempre, battuta efficace e spesso efficiente, spirito di sacrificio per difendere tutte le palle, discreto attacco, buon muro! E il 3-0 è servito contro una Duo Volley giovane ma molto insidiosa per le nostre ragazze che hanno però dominato dall’inizio alla fine.

UNDER 18 Torneo Primaverile

Asd Volley Sumirago VS

Insubria Beach Arena Gallarate Red

RISULTATO: 3-0 (25/18; 25/20; 25/10)
SINTESI: La nostra squadra Under 18 ha affrontato con determinazione la sfida contro Sumirago nel torneo primaverile, ma purtroppo è uscita sconfitta. Nei primi due set abbiamo lottato con grinta, riuscendo a rimanere in partita e giocandocela quasi alla pari con le avversarie. Tuttavia, nel terzo set la concentrazione è calata e abbiamo lasciato alle avversarie il controllo del gioco, permettendo loro di chiudere la partita senza troppe difficoltà. Questa sconfitta ci insegna che dobbiamo lavorare sulla tenuta mentale, evitando di abbatterci nei momenti difficili e restando lucidi fino alla fine. 

UNDER 14 - Torneo Primaverile

Insubria Beach Arena Gallarate

VS Rossella Ets Caronno P. Gialla

RISULTATO: 3-1 (19/25; 25/18; 25/21; 25/17)
SINTESI: Esordio vincente delle ragazze di coach Di Fabio che contro una Caronno corta ma ben organizzata. Insubria non entra subito in partita (complice qualche difficoltà legata ad una formazione fuori posto) ma prende poi l’abbrivio e inizia a macinare un gioco a poco a poco sempre più concreto e sciolto, conquistando il match.

UNDER 13 - Torneo Primaverile

Insubria Beach Arena Gallarate

VS New Volley School Blu

RISULTATO: 3-0 (25/16; 25/17; 26/24)
SINTESI: La rinnovata formazione Under 13 parte con il piede giusto a Cavaria, dominando i primi due set con sicurezza e mostrando un gioco solido e determinato. Nel terzo parziale, però, la tensione si fa sentire: le più esperte del gruppo commettono qualche errore di troppo che da loro non ci si aspetta. Ci sta, la concentrazione cala con il passare dei minuti, ma le giovanissime rispondono presente! Tre punti preziosi per iniziare al meglio il torneo primaverile, con il morale alle stelle!

UNDER 12

Divani & Divani Insubria Gallarate VS Asd Phoenix Cantello

RISULTATO: 0-5 (10/21; 13/21; 12/21; 11/21; 20/21)
SINTESI: Le ragazze di coach Gervasini continuano a crescere e lo dimostrano con una prestazione grintosa, capace di mettere spesso in difficoltà un avversario di grande esperienza. Peccato per il quinto set, dove hanno lottato con determinazione e avrebbero meritato di portare a casa almeno un punto. Un’occasione sfumata, ma che conferma il loro percorso di crescita e il carattere della squadra!

LIBERA MISTA PGS

Aurora Gin VS Hot Road Insubria Gallarate

RISULTATO: 1-3 (27/29; 25/22; 19/25; 25/27)
SINTESI: Reset e avanti. Con ancora il boccone amaro della prima sconfitta ai Regionali da digerire, i Galletti Insubrici tornano in campo contro una vecchia conoscenza del passato campionato (con qualche new entry in più): Aurora Gin di Busto Arsizio. Padroni di casa che fanno subito capire di non avere alcuna intenzione di regalare nulla e difatti riescono a portare via un set (il secondo) agli avversari. Con qualche segno di stanchezza e un paio di sbandate, Insubria chiude la partita, si porta a casa altri 3 punti e aumenta il distacco dalla seconda in classifica. Prima partita ufficiale per Silvia Gargano nel ruolo di banda; compito che porta a termine in maniera ottimale. Insomma ritmo sempre alto prima del decisivo ritorno contro un’altra Aurora, questa volta di Vanzaghello. Partita da dentro-fuori con il risultato di andata 1-3 da ribaltare per entrare tra le prime 4 migliori squadre della Regione. Fino alla fine, Insubria!

LIBERA MISTA PGS

Quarti di Finale di Campionato

Aurora Vanzaghello VS Insubria Beach Arena Gallarate

RISULTATO: 2-3 (25/21; 19/25; 25/15; 21/25; 15/12)
SINTESI: S.Q.U.A.D.R.A.
Partite di questo calibro restano impresse nella mente, ma fanno anche un pò di male. Vero, l’impresa era ardua ed il risultato, per quanto positivo, non dà ragione. E, per ultimo, un quinto set giocato dagli avversari come “defaticamento” fa ancora più rabbia. Partita giocata a ritmo serrato e livello davvero alto da entrambe le squadre con un arbitraggio (forse) non proprio all’altezza del match: troppe le sviste ed errori, alcuni clamorosi.
Da entrambe le squadre l’agonismo e la determinazione non sono mai mancate ma, si sa, la pallavolo in questo è spietata: non esiste il pareggio e solo una squadra vince.
Il cammino di Insubria termina ai quarti di finale, con una vittoria beffarda che non basta per passare il turno, ed Aurora Vanzaghello accede alle semifinali del torneo Regionale. Passata l’amarezza, ci si guarda indietro e si può solo elogiare una squadra nata per la volontà forte di 4 amici; che ha “cambiato pelle” in due stagioni, che ha stupito tutti arrivando a giocarsi i Regionali il primo anno, che non è mai scesa sotto il secondo posto in classifica, che non ha giocatori di “esperienza” ma la determinazione e la grinta per spostare le montagne. Ma che ha, soprattutto, l’onestà di ammettere quando l’avversario è più forte, l’umiltà di riconoscere i propri limiti e lavorare per superarli e che è arrivata fino a qui contando solo sulla forza di ogni singolo componente della squadra. Quindi, cara Insubria, sii fiera di te stessa.
Asciugati le lacrime, rimettiti la divisa e preparati a superarti ancora per andare sempre più in alto.
ORGOGLIO E CUORE.

Share
Torna in alto